Asfalto colato pronto all’uso per riparazione buche stradali

GUSSFIX-HAF – LA SOLUZIONE DEFINITIVA PER LA CHIUSURA DELLE BUCHE STRADALI

Siamo lieti di presentarvi una nuova tecnologia per lavori in asfalto colato a caldo, specifica per la riparazione del manto stradale dissestato e la chiusura delle buche stradali.

Il sistema che andremo ad illustrare, oltre ad essere economico, presenta molti vantaggi in termini di praticità e rapidità di esecuzione del lavoro; cambierà per sempre il classico metodo per la riparazione delle buche stradali.

GUSSFIX-HAF è un asfalto termoplastico senza pori, con granulometria variabile da 0,5 mm ideale per la chiusura e il ripristino delle buche stradali urbane fino a c.ca 2 metri quadrati.

SIAMO DISTRIBUTORI IN ESCLUSIVA PER IL MERCATO ITALIANO di GUSSFIX-HAF®, MA DI COSA SI TRATTA?

L’idea di sviluppare GUSSFIX-HAF® nasce dalla necessità di riparare al più presto i circuiti di Formula 1 con danni stradali per poter esporre nuovamente l’area riparata a grandi carichi di passaggio subito dopo la riparazione.

Dopo un lungo percorso di ricerca ed investimenti, siamo finalmente riusciti a sviluppare un materiale termoplastico naturale, privo di pori, che permette una riparazione rapida e permanente del fondo stradale dissestato e può essere impiegato con successo per la riparazione delle buche stradali.

Chiudere le buche e ripristinare il fondo stradale non è mai stato così semplice!

GUSSFIX-HAF® è particolarmente adatto per i seguenti campi di applicazione

  • Riparazione rapida di danni su piccola scala nel traffico stradale e nelle aree industriali.
  • Prevenzione di danni estesi alla superficie dell’asfalto grazie alla tempestiva riparazione di danni minori.
  • Riparazione di danni minori su piste ciclabili, marciapiedi, parcheggi, piste aeroportuali e tutte le altre aree asfaltate in genere.
  • Riparazione di buche su strade e autostrade.
  • Riparazioni rapide di emergenza su strade ad elevato passaggio.
  • Riparazione di aree in cui è stato rimosso materiale estraneo da superfici asfaltate vecchie o nuove.
  • Riparazione di aree molto cariche, ad es. ponti, rotonde, aree di svolta, curve, traffico di carrelli elevatori, ecc.
  • Installazione e rinnovo di chiusini, caditoie e griglie.

Caratteristiche speciali e vantaggi di GUSSFIX-HAF®

  • È un agente riparatore brevettato e si presenta sotto forma di granuli.
  • È un mastice termoplastico di asfalto senza cavità! In questo modo la riparazione resiste alle sollecitazioni quotidiane del traffico stradale per un periodo di tempo più lungo rispetto alle classiche riparazioni e offre elevata resistenza alla deformazione.
  • È privo di solventi al 100%.
  • Nella versione attuale GUSSFIX-HAF® rispetta la normativa tedesca TL-Asphalt StB.
  • Può essere esposto al traffico già 5/30 minuti dopo la posa del materiale (a seconda della temperatura ambientale, del metodo di installazione e dello spessore dello strato).
  • Durante l’installazione, GUSSFIX-HAF® può essere adattato alla superficie rimanente per mezzo della dispersione della sabbia, in modo che la zona danneggiata in precedenza sia difficilmente visibile dopo la riparazione.
  • Consente di risparmiare tempo e costi in alternativa alla classica riparazione.
  • Con il nostro sistema è sufficiente pulire l’area danneggiata, riscaldare il materiale, riempire la buca e compattare il tutto.
  • Richiede una sola persona per effettuare la riparazione.
  • Può essere utilizzato immediatamente in forma di granulato.
  • Non ha data di scadenza, può essere conservato a tempo indeterminato.
  • Può essere utilizzato anche a temperature inferiori a zero gradi Celsius.
  • Testato con successo a livello internazionale su vari circuiti di formula 1.
  • Fornito in granulato in contenitori richiudibili da 16 kg, in sacchi da 20 kg o big bags da 1000 kg.
  • GUSSFIX-HAF è un asfalto termoplastico senza pori, con granulometria variabile da 0,3 mm, 0,5 mm o 0,8 mm che può scorrere a caldo (circa 220 gradi Celsius).

Chiusura buca stradale con un solo operatore (metodo manuale)

Attrezzatura e materiali necessari

Scopa manuale o meccanica.

Cannello a gas manuale (con bombola GPL).

Asfalto colato pronto all’uso GUSSFIX-HAF®.

Compattatore manuale per asfalto.

Sabbia per finitura (se necessario).

Vantaggi del metodo manuale

Per l’esecuzione del lavoro è sufficiente l’impiego di un solo operatore.

Metodo economico, rapido, efficace

Utilizzo del materiale solo al bisogno, senza sprechi.

Procedimento

  • 1 - Preparazione della parte da riparare o della buca stradale da ripristinare

    Pulire accuratamente l’interno della buca rimuovendo acqua, parti di terra e impurità presenti, che potrebbero impedire la perfetta adesione del materiale.

  • 2 - Riscaldamento della parte interna della buca e del perimetro

    Il riscaldamento (con un cannello a gas) della parte interna e dei bordi della buca da ripristinare, migliorano notevolmente l’adesione del materiale e permette l’evaporazione di eventuale acqua presente all’interno.

  • 3 - Inserimento del materiale in granuli

    Inserire il prodotto all’interno della buca precedentemente riscaldata.

  • 4 - Riscaldamento del materiale

    Una volta inserito il prodotto, proseguire con un riscaldamento omogeneo e, se necessario, procedere per strati riscaldando ogni strato.

  • 5 - Compattatura

    Utilizzare un compattatore manuale (o piastra vibrante) per costipare il materiale.

  • 6 - Finitura

    Cospargere di sabbia o graniglia fine l’area di intervento (se necessario) al fine di ottenere un colore omogeneo tra il fondo stradale e l’area ripristinata.

Raccomandazioni per la riparazione di una buca stradale a regola d’arte con metodo manuale

GUSSFIX-HAF (pellet) è pronto per la lavorazione dopo il riscaldamento.

Il sottofondo degli interventi di riparazione deve essere privo di acqua, terra, componenti sciolti e ghiaccio.

Lo spessore di ogni strato deve essere compreso tra 1 cm e 5 cm (le buche più profonde devono essere riempite e compattate in diversi strati).

Dopo che il materiale è stato distribuito sulla superficie e lavorato con un utensile adatto (cazzuola lisciante di finitura), è possibile aggiungere sulla massa ancora calda, della graniglia colorata, per fare in modo che il ripristino risulti esteticamente omogeneo rispetto al fondo stradale.

Chiusura buca stradale con mescolatore di asfalto

Attrezzatura e materiali necessari

Scopa manuale o meccanica.

Cannello a gas manuale (con bombola GPL).

Asfalto colato pronto all’uso GUSSFIX-HAF®.

Mescolatore per asfalto colato (mod. MC05).

Compattatore manuale per asfalto.

Sabbia per finitura (se necessario).

Vantaggi del metodo con mescolatore

Rapidità di esecuzione, possibilità di effettuare molte riparazioni in breve tempo (ad esempio dopo forti piogge o neve).

Non è necessario il ripristino a strati ma basta una sola colata.

Perfetta adesione del prodotto per una riparazione definitiva.

Scopri la nostra gamma di mescolatori per asfalto!

Procedimento

  • 1 - Preparazione del mescolatore

    Caricare il mescolatore con i sacchi Gussfix e avviare il riscaldamento e la rotazione dell’albero centrale portando il materiale a 230°C.

  • 2 - Preparazione della parte da riparare o della buca stradale da ripristinare

    Pulire accuratamente l’interno della buca rimuovendo acqua, parti di terra e impurità presenti, che potrebbero impedire la perfetta adesione del materiale.

  • 3 - Riscaldamento della parte interna della buca e del perimetro

    Il riscaldamento (con un cannello a gas) della parte interna e dei bordi della buca da ripristinare, migliorano notevolmente l’adesione del materiale e permette l’evaporazione di eventuale acqua presente all’interno.

  • 4 - Inserimento asfalto colato

    Estrarre il materiale dal mescolatore, riporlo in apposite carriole o secchi ed Inserire il prodotto colato all’interno della buca precedentemente riscaldata.

  • 5 - Finitura

    Cospargere di sabbia o graniglia fine l’area di intervento (se necessario) al fine di ottenere un colore omogeneo tra il fondo stradale e l’area ripristinata.

  • 6 - Solidificazione

    Attendere la solidificazione del materiale.

Raccomandazione per la riparazione di una buca stradale a regola d’arte con l’utilizzo del mescolatore

GUSSFIX-HAF (pellet) è pronto per la lavorazione solo dopo un adeguato riscaldamento.

Il sottofondo degli interventi di riparazione deve essere privo di acqua, terra, componenti sciolti e ghiaccio.

L’asfalto deve essere riscaldato nel mescolatore ad almeno 160 gradi Celsius (se installato con successiva compattazione) o ad almeno 230 gradi Celsius (per mantenere il materiale scorrevole).

Dopo che il materiale è stato distribuito sulla superficie e lavorato con un utensile adatto (cazzuola lisciante di finitura), è possibile aggiungere sulla massa ancora calda, della graniglia colorata, per fare in modo che il ripristino risulti esteticamente omogeneo rispetto al fondo stradale.

DATI TECNICI

Legante Bitumetipo 15 -25 a bassa viscosità
Densità apparente (DIN 1996)ca. 2,5 q/ccm
Temperatura minima160 °C
Temperatura di scorrimento230 °C
Granulometria mm0,3 – 0,5 – 0,8

Forma di consegna:

Sacchi di asfalto pronto all’uso da 20 Kg (su bancale).

N.B. Un bancale corrisponde a 30 sacchi.

COMPOSIZIONE

Bitume7%
Minerali93%

Normative di riferimento

DIN 18317 sezione 2.1.1 e TL Gestein – StB – Costruzione stradale.

GRANULOMETRIA

Granulometria 0,3 mm

Ha il più alto contenuto di legante ed è indicato per la manutenzione degli strati superficiali.

Granulometria 0,5 mm

Classico mastice in asfalto colato per eseguire la maggior parte degli interventi di chiusura buche stradali e ripristino marciapiedi.

Granulometria 0,8 mm

Mastice di asfalto per il ripristino delle aree danneggiate su autostrade e viadotti.